Dott. Alfonso Pardo

Dott. Alfonso Pardo

Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica

   Catania, Ragusa, Siracusa

003934 Visualizza il numero 00393485429970 chiama 00393485429970



Chiedi al medico

  Indirizzi
Indirizzo
Via Sant' Euplio 162
Catania
95125
Italia

Indirizzo
Via Aldo Moro 3
Ragusa
Italia

Indirizzo
Via Lombardia 1
Siracusa
Italia


Condividi la tua esperienza

Hai avuto un'esperienza personale con Dott. Alfonso Pardo? Aiuta i nostri utenti e raccontala.



Profilo



Benvenuti!

Caro internauta che tu sia il benvenuto nel mio spazio di divulgazione  professionale su Esteticon.it.  Troverai in queste pagine a me dedicate delle utili informazioni con le quali confrontarti e che riguardano il mio profilo professionale, la mia filosofia, la carriera, gli interventi da me maggiormente praticati. Potrai contattarmi, domandare senza impegno e gratuitamente consigli e pareri su eventuali dismorfie del tuo corpo o del tuo viso e fissare eventualmente un appuntamento per la visita medica. Non esitare quindi a contattarmi via mail o telefonicamente. Buona navigazione!

Professione e filosofia

S.N.A.P ® non è il temine inglese comunemente conosciuto ma è un acronimo da me coniato col quale amo sintetizzare i punti cardine sui quali si basano attitudine e filosofia del mio personale approccio professionale di specialista in chirurgia estetica. Più precisamente: 

S indica SICUREZZA. Innanzi tutto la scelta della struttura dove praticare la professione.  Le cliniche che si avvalgono della mia opera di Consulente sono in regola e rispettose delle normative europee e sono provviste di certificazione ISO9001.

La scelta dei materiali è attenta e scrupolosa; l’esperienza mi ha insegnato che la scelta dei materiali da utilizzare deve essere scientificamente supportata, tecnologicamente all'avanguardia e a rischio che si approssimi allo zero. Che si tratti di un filler o di una protesi mammaria, deve rispondere a rigidi requisiti di sicurezza, deve avere una comprovata casistica mondiale basata sui grandi numeri e piccole percentuali di effetti collaterali e indesiderati, deve durare nel tempo. La sicurezza mi guida anche nella scelta della tecnica da utilizzare  che deve essere riproducibile, comprovata da anni esperienza, “cucita” sul paziente e dunque selezionata da un ventaglio di tecniche. Vale il principio secondo il quale non esiste una tecnica valida per tutti i casi o “for all seasons”,  o alla “moda”. Ad esempio, quando effettuo una mastoplastica riduttiva posso scegliere tra sette tecniche differenti, ognuna delle quali ha caratteristiche che possono valere per una tipologia di seno e non per un altro.   

N indica NATURALEZZA DEL RISULTATO.  Questo requisito deve essere confome ai canoni di bellezza universalmente riconosciuti senza stravolgere l”euritmia”, sia essa interessi il viso che il corpo. In verità la naturalezza si accompagna all’armonia.

A indica ARMONIA.  Avere un risultato naturale e al tempo stesso armonico è garanzia di riduzione di re-interventi. Sempre più spesso nella mia pratica clinica quotidiana mi raffronto con pazienti dalle aspettative “smisurate”; per essere pratico vi porto un esempio: una donna con torace stretto, giro-torace di prima misura, magra, seno piccolo, potrà affrontare l’intervento di mastoplstica additiva con l’aspettativa di una coppa B piena o una C se non vorrà incorrere a gravi problemi come lo spostamento (dislocazione) delle protesi e deterioramento del risultato a breve termine. I tessuti della regione mammaria hanno una loro “compliance” che permette di supportare una protesi di determinate misure e volume. 

P indica PROFESSIONALITA’. Il rispetto dei canoni di “sicurezza”, “naturalezza” e “armonia” mettono già sul giusto binario il rapporto che si instaura tra il chirurgo estetico e il suo paziente. Il rigore nella scelta della tecnica più appropriata ed adatta al singolo caso, il senso estetico, il dialogo e l'ascolto costante del paziente, delle sue motivazioni ed esigenze, sono i caratteri che mi contraddistinguono. Mi occupo personalmente del trattamento globale del paziente dalla prima visita, all'intervento chirurgico, ai controlli postoperatori, non vi è quindi alcuna delega di competenze.  

Istruzione ed esperienze

Il Dott. Alfonso PARDO si laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Catania a pieni voti con lode e proposta al Premio Barbagallo; consegue l'Abilitazione all'esercizio della professione di Medico Chirurgo nel 1989.

Consegue la Specializzazione in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva presso l'Università degli Studi di Catania a pieni voti con lode nel 1996. 

 

FORMAZIONE ED ESPERIENZE PROFESSIONALI

 Ancora studente di Medicina al quinto anno si aggiudica nel 1986 una borsa di studio nell'ambito del Programma FiMSIC d'interscambio di studenti di Medicina tra Università  di paesi stranieri che gli consente di fare la sua prima esperienza all’estero e di frequentare il Dipartimento di Chirurgia dell'University Central Hospital di Oulu in Finlandia.

Da novembre 1991 a novembre 1996: ottempera agli obblighi della formazione specialistica in Chirurgia plastica e Ricostruttiva come disposto dall’art.4 del D. Leg.vo 8.8.91 n.257, ossia con impegno di frequenza almeno pari a quello previsto per il personale medico del S.S.N. a tempo pieno in qualità di Assistente, presso la Divisione di chirurgia plastica e ricostruttiva dell'Università di Catania diretta dal Prof. Giovanni Micali.

Nei cinque anni di formazione egli ha preso parte attivamente a tutte le attività cliniche della divisione di chirurgia plastica e del Centro grandi ustionati. Nelle estati del 1994 e 1995 ha frequentato il Dipartimento di Chirurgia Plastica dell'Ospedale Universitario Brugmann di Bruxelles, diretto dal prof. Albert De Mey e l’Unità di Chirurgia Plastica della Clinique Cavelles diretta da prof. Madeleine Lejour.

Da gennaio ad agosto 1997  ha svolto uno stage pratico presso il reparto di  chirurgia plastica ed estetica della Clinique Bizet di Parigi sotto la guida della Dr.ssa Françoise Firmin partecipando attivamente in qualità di Assistant Bénevole a numerosi interventi chirurgici pertinenti alla chirurgia ricostruttiva della mammella, la chirurgia ricostruttiva del padiglione auricolare, chirurgia plastica generale e chirurgia estetica.  

Negli anni 1997, 1998 e 1999  ha esercitato in qualità di medico a contratto qualificato in chirurgia plastica e ricostruttiva presso il reparto di chirurgia plastica e ricostruttiva ed estetica del Centre Hopitalier Universitaire C.H.U della città di Rennes in Francia sotto la guida del Prof. JP. Pailheret e del Phd Dr. E. Watier.  La qualifica attribuitagli per i 29 mesi di servizio è stata quella di Chirurgien Attaché    Spécialiste.  Ha partecipato in prima persona a tutte le attività del reparto ed ha avuto un intensa attività operatoria in qualità di chirurgo I° operatore in chirurgia plastica generale, ricostruttiva ed estetica. Ha partecipato a numerose pubblicazioni e comunicazioni sia in qualità di autore che di co-autore e nel 1999  si aggiudica il premio per la migliore comunicazione scientifica (best paper Award-winning 1999) presentata al 44° Congresso Nazionale della Società Francese di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica (SOF.CPRE) a Parigi

Nel 2000 si aggiudica una borsa di studio che gli consente di svolgere uno stage di formazione pratica in chirurgia ricostruttiva della mammella  in qualità di Clinical-Fellow presso l’Istituto Europeo di Oncologia (IRCCS) di Milano prendendo parte attiva in qualità di chirurgo operatore ed assistente in tecniche di ricostruzione immediata e differita della mammella.

Nel 2001 ha svolto uno stage di formazione pratica in chirurgia della mano presso l”Institut Français de Chirurgie de la Main di Parigi. Ha preso parte attiva in qualità di assistente a numerosi interventi di chirurgia della mano ed ai turni di guardia attiva per l’SOS mano. 

Da settembre 2001 a settembre 2002 ha svolto la sua attività in qualità di medico Chef de Clinique presso il Reparto di Chirurgia plastica e ricostruttiva  dell’Ospedale Regionale Sion-Hérens-Conthey in Svizzera. Ha partecipato a tutte la attività cliniche del reparto, consulenza specialistiche, ambulatorio ed ha eseguito un considerevole numero di interventi di chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica come primo chirurgo operatore, ha preso parte attiva nei turni di guardia attiva per le urgenze della mano ed si è occupato dell’insegnamento della chirurgia plastica agli studenti di medicina.

Da aprile ad ottobre 2005 ha svolto uno stage di formazione  pratica di chirurgia estetica in qualità di Clinical-Fellow presso LaClinic di Montreux in Svizzera. Ha preso parte attiva in qualità di assistente ad un importante numero di interventi di chirurgia estetica.

Dal 2004 al 2010 ha svolto il ruolo di Responsabile di U.F day-surgery di Chirurgia Plastica presso la Casa di Cura Santa Lucia di Siracusa.

 

 BORSE DI STUDIO E RICONOSCIMENTI

1986: Vincitore di una borsa di studio nell'ambito del Programma FiMSIC d'interscambio di studenti di Medicina tra Università  di paesi stranieri.

2000: Vincitore di una borsa di studio dell’Istituto Europeo di Oncologia  (I.R.C.C.S.) di Milano, per il servizio di chirurgia plastica ricostruttiva. 

1999: Vincitore del premio “migliore comunicazione” del 44° Congresso Nazionale della Società Francese di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica (SOF.C.P.R.E) a Parigi.

 

Il Dott. Alfonso PARDO ha partecipato negli anni a numerosi congressi, meetings, seminari, workshops, corsi nazionali ed internazionali anche in veste di relatore; si aggiorna e mantiene rapporti professionali con colleghi stranieri di varie nazionalità specialisti in chirurgia plastica ed estetica. Ha partecipato a numerose pubblicazioni e comunicazioni scientifiche sia in qualità di autore che di coautore ed è stato premiato per un suo lavoro scientifico presentato al 44° Congresso Nazionale della Societé Française de Chirurgie Plastique Reconstructive et Esthétique nel 1999. Il suo articolo scientifico "The tuberous breast syndrome based on a series of 22 operated patients" é stato selezionato per la pubblicazione sull' Year Book of Plastic, Reconstructive and Aesthetic Surgery, Mosby U.S.A, nel 2001.

Attualmente ricopre i seguenti ruoli: 

Responsabile di branca di Chirurgia Plastica c/o Poliambulatorio polispecialistico Cento Medico Sacro Cuore di Modica (RG)

Consulente  presso la Clinica Di Stefano-Velona di Catania 

Consulente  presso la Clinica Santa Lucia di Siracusa

Consulto

Conduco personalmente l’intervista con il paziente e rispondo volentieri alle sue domande e ai suoi dubbi. Durante la visita mostro casi clinici da me in precedenza operati, disegni e schemi di semplice comprensione tratti da libri di chirurgia plastica. Raccolgo minuziosamente gli eventuali precedenti patologici e la storia clinica, prescrivo gli esami clinici e strumentali necessari per affrontare al meglio l’intervento chirurgico.
Mi occupo personalmente del trattamento globale del paziente, dalla prima visita, all'intervento chirurgico, ai controlli e medicazioni post-operatori e non vi è dunque alcuna delega di competenze.

Le nostre fotografie





Interventi



I prezzi sono visualizzati in
Interventi realizzati di Chirurgia plastica Info Prezzi da* Prezzi fino a*
Addominoplastica il prezzo dipende dalla... €5.000  EUR €7.000  EUR
Anti aging il prezzo dipende dal... €150  EUR €600  EUR
Asportazione nei, Rimozione nei €200  EUR €1.000  EUR
Aumento labbra il prezzo dipende dalla... €200  EUR €300  EUR
Blefaroplastica il prezzo dipende dalla... €1.600  EUR €4.300  EUR
Filler il prezzo dipende dal... €200  EUR €1.000  EUR
Filler antirughe a base di acido ialuronico il prezzo dipende dal... €200  EUR €400  EUR
Grasso (lipofilling) il prezzo dipende dal... €1.000  EUR €3.000  EUR
Ginecomastia il prezzo dipende dalla... €3.500  EUR €4.500  EUR
Lifting delle braccia il prezzo dipende dalla... €3.500  EUR €4.500  EUR
Lifting viso il prezzo dipende dalla... €5.000  EUR €8.000  EUR
Liposuzione il prezzo dipende dalla... €2.000  EUR €7.000  EUR
Mastopessi (Lifting seno) il prezzo dipende dalla... €5.000  EUR €6.000  EUR
Mastoplastica additiva il prezzo dipende dalla... €5.000  EUR €6.500  EUR
Mastoplastica riduttiva (Riduzione seno) il prezzo dipende dalla... €5.000  EUR €6.000  EUR
Operazione orecchie (Otoplastica) il prezzo dipende dalla... €2.000  EUR €3.300  EUR
Operazioni di chirurgia plastica glutei il prezzo dipende dalla... €5.000  EUR €7.000  EUR
Procedure laser in dermatologia estetica
Rimozione Laser delle protuberanze
Trattamento della cellulite
Trattamento delle rughe con botulino il prezzo dipende dal... €200  EUR €400  EUR

Notifiche

  • I prezzi sono solo indicativi.
  • I prezzi non sempre includono i seguenti servizi: anestesia (narcosi), soggiorno, pre-esame, dottore operativo.