Codice Etico


1. Educazione dei Pazienti

Solo i medici possono essere specialisti competenti in campo della chirurgia plastica e medicina estetica. Per questo diamo loro la possibilità di:

  • rendersi partecipi nella creazione del contenuto del nostro sito
  • impedire la diffusione delle aspettative non reali dei pazienti
  • pubblicare consigli nei forum di discussione
  • pubblicare descrizioni di interventi (una specie di « wikipedia » per la chirurgia plastica e medicina estetica)
  • pubblicare video educativi, etc.

Sicurezza dei pazienti – siamo convinti che solo il paziente informato può prendere decisioni consapevoli.

2. La medicina non è una scienza esatta

In medicina esistono varie tecniche e possibilità di trattamento e i diversi approcci possono a volte consentire il raggiungimento di risultati ottimali. I medici possono presentare su Estheticon metodi e approcci diversi e spiegarne i punti fondamentali.

3. Il diritto al secondo parere

I pazienti hanno il diritto di consultare più di uno specialista per poter prendere delle decisioni mature e consapevoli.

4. Le discussioni moderate

Le informazioni pubblicate sul sito Estheticon sono soggette a verifica da parte dei nostri moderatori che osservano il forum e il contenuto delle discussioni per evitare la diffusione di messaggi volgari, offensivi e di quelli a carattere commerciale o pubblicitario.

5. La collaborazione con società scientifiche

Manteniamo una stretta collaborazione con associazioni e società scientifiche per soddisfare i requisiti stabiliti dalle varie legislazioni nazionali e per garantire la divulgazione di informazioni corrette e affidabili. Attualmente siamo lieti di godere del patrocinio della società tedesca VDÄPC (Società tedesca di chirurgia plastica ed estetica).

6. La libera scelta

Il medico, ancora prima della sua registrazione, viene informato su tutte le condizioni della presentazione su Estheticon, ha la possibilità di scegliere liberamente la tipologia del suo profilo e lo può disattivare in qualsiasi momento. Nel caso in cui il medico sceglie il profilo a pagamento viene informato in anticipo sulle condizioni generali del contratto, sui servizi che gli verranno forniti nonché sulle rispettive condizioni commerciali.

7. La comunicazione trasparente

I medici ricevono in modo trasparente e aperto informazioni su tutte le eventuali modifiche dei loro profili, sulle novità e cambiamenti introdotti da Estheticon. Queste informazioni non vengono mai comunicate con effetto retroattivo ma sempre con un sufficiente anticipo. Ogni medico ha un consulente personale che è a sua disposizione per l'assistenza o chiarimenti relativi alla gestione del suo profilo. Il medico, allo stesso tempo, può liberamente accedere alle impostazioni del proprio profilo per gestirsele in modo indipendente.

L'invio di richieste da parte dei pazienti non viene in alcun modo moderato. Non distribuiamo le richieste individuali a più medici. Il processo di invio di richieste al medico sta nelle mani dei pazienti.

8. Fair play

Ci distanziamo da tutte le truffe e pratiche disoneste a volte presenti sul web. A tutti i nostri medici registrati garantiamo una comunicazione trasparente basata su più di 9 anni della esperienza e dello sviluppo della nostra compagnia.

Aggiornato: