Lo status di Medico Trasparente offre un'occasione eccezionale per ottenere più pazienti e una positiva reputazione online.

Badge Medico Trasparente

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Le tendenze attuali nella valutazione dei medici su Internet

  • La valutazione dei medici nei diversi portali o nei forum di discussione è ormai una realtà consolidata.

  • Niente è perfetto ed è meglio ottenere un punteggio leggermente inferiore ad es. un 4,78 che un 5/5. Questo perché le valutazioni parzialmente critiche si presentano comunque come quelle più autentiche e credibili. E` impossibile che tutti i pazienti siano sempre soddisfatti al 100%.

  • Mostrando attivamente l'interesse di ottenere feedback è possibile arrivare ad un numero maggiore di valutazioni positive. Poi quelle poche recensioni negative sono bilanciate e depotenziate da un numero maggiore di recensioni positive.

  • E` impossibile impedire ai pazienti insoddisfatti di condividere con gli altri le loro esperienze negative perché ci sono tantissimi spazi web dove è possibile pubblicare una propria valutazione.

  • La gestione delle recensioni richiede comunque un'attività di controllo e questo soprattutto per tutelare la reputazione del medico e per consentirgli eventualmente anche le possibilità di diffendersi da false accuse.

  • La diffesa giudiziaria richiede tempi lunghi e spesso così perde di efficacia.

Benefici per il medico

  • Numerose recensioni positive in breve tempo.

  • Un maggior numero di pazienti.

  • Una maggiore credibilità. Aderire al sistema di Medico Trasparente è il segno di trasparenza e professionalità del medico e della sua clinica.

  • Fare concorrenza puntando sulla qualità dei servizi offerti piuttosto che sui costi.

  • Valutazione oggettiva che da una parte valorizza la reputazione del medico e dall'altra favorisce la comunicazione tra il medico ed il suo paziente.

Benefici per il paziente

  • Un modo semplice per trovare un medico professionale.

  • Una migliore comunicazione tra il medico ed il suo paziente nel post-operatorio.

  • Un atteggiamento più professionale del medico nella gestione di eventuali complicazioni.

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Rappresentazione grafica di cartellini   Widget Medico Trasparente

Criteri di adesione al Medico Trasparente

  1. Il medico deve informare ogni paziente (non solo quello soddisfatto) sulla possibilità di poter esprimere una propria valutazione sui servizi ricevuti. Tale informazione deve essere fornita in forma scritta, ad es. un cartellino, prima o dopo l'intervento. In questo modo verrà mantenuto il carrattere oggettivo della recensione in quanto il medico offre a tutti i suoi pazienti la facoltà di condividere il loro feedback, dimostrando così di tener in grande considerazione la loro soddisfazione. Il risultato che si ottiene è un rapporto di fiducia maggiore tra il medico ed il paziente. (Nota: I cartellini possono essere rilasciati personalmente dal medico o inclusi nella documentazione che il paziente riceve normalmente.)

  2. Il medico o la clinica devono inserire nel proprio sito web l'icona "widget" che contiene il link di collegamento al modulo tramite il quale vengono inserite le recensioni e che consente dunque ai visitatori del sito web del medico di esprimere in modo semplice una propria raccomandazione. Si consiglia di implementare il widget nella pagina principale - home page o in basso a piè della pagina. Nel caso in cui si tratti di una clinica con più medici e possibile posizionare il widget nella pagina relativa al curriculum.
    Il contenuto del widget non può essere modificato dal cliente.

  3. Il medico può reagire alle recensioni negative:

    a. inserendo una reazione nello spazio sottostante alla recensione,

    b. nascondendo la recensione,

    c. Arrivando a un accordo con il paziente che in seguito ritira la recensione.

  4. Il medico viene informato sul ricevimento della recensione negativa via e-mail e prima della pubblicazione di tale recensione ha sette giorni di tempo per avviare una comunicazione con il paziente ed eventualmente anche per contrastare alcune circostanze obiettive.

  5. Le recensioni positive sono pubblicate subito.

Condizioni d'uso

  1. Il paziente deve descrivere le ragioni che lo portano a pubblicare una determinata recensione, nonché le proprie soddisfazioni/insoddisfazioni. Non vengono accettate le volgarità, offese e constatazioni immotivati. (Ad es. Dott. XY è il pessimo medico, migliore ortopedico etc. Il paziente non può sapere chi è il miglior ortopedico perché non conosce tutti i medici.

  2. Il paziente può essere invitato a documentare la recensione con le foto prima e dopo che verranno utilizzate al momento della pubblicazione della recensione negativa sul profilo del medico.

  3. E nel caso di contrasti riguardanti l'intervento chiederemo al paziente di presentare la ricevuta di pagamento o il contratto (Questi documenti non saranno pubblicati su Internet).

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Aggiornato: 19.04.2018