Intervista al Dott. Angelo Emilio Villa

Chirurgo con trentennale esperienza in chirurgia estetica e titolare di Casa di Cura Villa letizia, la clinica più conosciuta a Milano per interventi dedicati alla bellezza...

21

Dopo tanti anni qual è l’intervento che le da più soddisfazione?

Senza dubbio il LIFTING, e a seguire tutta la CHIRURGIA DELLA MAMMELLA. Amo la chirurgia del viso, rendere le persone più belle, ridonare alla pelle quella tonicità che toglie all’individuo almeno dieci anni di età.

Che tipologia di lifting esegue?

Tutti i tipi di lifting, anche se quello relativo alla fronte è ormai poco richiesto in quanto trattamenti estetici come filler e botox hanno risolto il problema delle rughe e dell’accigliamento. Molto richiesto è invece il terzo medio, ossia quello relativo a guance e collo, zona dove la lassità della pelle è evidente soprattutto dopo i 50 anni.

Diceva che anche la chirurgia del seno è una sua passione

Amando le donne e la loro bellezza e trovo che un bel decolleté sia una delle priorità della femminilità nella donna. Tendo a essere molto chiaro nel consigliare comunque sempre una giusta taglia e una giusta dimensione che non deformi le forme originarie del  corpo. 

Che tecnica chirurgica propone nella maggior parte dei casi?

Difficile rispondere. Ogni donna ha una sua precisa fisionomia che deve essere rispettata e non stravolta. Dipende poi da che tipo di intervento viene richiesto. Nella mastoplastica additiva ci sono casistiche in cui consiglio la tecnica dual plane (parte superiore della protesi sotto muscolo e inferiore sotto ghiandola), mentre se si tratta di seno ptosico (mastopessi) cerco sempre di evitare incisioni troppo evidenti preferendo la tecnica round block. (si elimina una parte di pelle sopra all’areola in modo da liftare il seno verso l’alto). 

Dopo tanti anni di esperienza reputa cambiato il mondo della chirurgia estetica?

Sicuramente le donne (ma anche tanti uomini) si sono avvicinati a questa chirurgia con meno timori e pregiudizi. Il web in questo caso ha aiutato davvero tanto, ma spesso le informazioni sono poco veritiere e distorte e questo causa problemi anche a noi medici. Per questo consiglio sempre di incontrare il medico e non lasciarsi influenzare dal “sentito dire” del web. E ricordarsi soprattutto che anche se si tratta di estetica un intervento deve sempre rispettare le regole sanitarie essenziali per tutelare la salute del paziente. Per questo tutti i miei pazienti vengono ricoverati e assistiti fino a completa guarigione.

 

Aggiornato: 02.03.2016

Discussione al tema

Calendario interventi dei pazienti