Il Dott. Salvatore Scandura è un medico chirurgo, specialista in Chirurgia Plastica, Estetica e Morfodinamica. Parte della formazione accademica che ha portato il Dott. Scandura alla laurea in Medicina e Chirurgia, si è svolta in Finlandia presso l'Università di Oulu. Dopo l'iscrizione all'Ordine dei Medici Chirurghi di Lecco (n. 1266), è diventato ricercatore Biotecnico per la Fidia Research Sud. Successivamente ha conseguito la specializzazione in Chirurgia Plastica Estetica presso l'Università "Carol Davila" di Bucarest e il Master Universitario in Chirurgia Estetica Morfodinamica all'Università di Milano. Grazie all'eccellente formazione accademica e al continuo perfezionamento con corsi di aggiornamento e congressi, il Dott. Scandura ha perfezionato e messo a punto la tecnica di Liposcultura Ultrasonica (HDB Liposystem).
La Liposcultura Ultrasonica è tra gli interventi più richiesti ed eseguiti dal Dott. Scandura (oltre 4000 operazioni all'attivo). Questa tecnica consente di "sciogliere" il grasso ed aspirarlo in forma liquida senza danneggiare altri apparati, questo riduce l'invasività dell'intervento e accelera i tempi di recupero. Spesso questa operazione viene associata all'Addominoplastica, in modo da ottenere risultati più armoniosi e simmetrici sui fianchi e sul dorso. Tra gli altri interventi maggiormente eseguiti dal Dott. Scandura, figurano la Mastoplastica Additiva, la Rinoplastica, trattamenti di Medicina Estetica ambulatoriale come filler e botox, e molto altro.
Il Dott. Scandura esercita la libera professione presso 3 sedi. Presso l'Ambulatorio MediClinic a Lecco (via Leonardo Da Vinci 8) e lo Studio Medico Mazzini di Bergamo (via Mazzini 29), svolge l'attività legata alla prima visita, consultazione, medicazioni postchirurgiche, Medicina Estetica ambulatoriale per il viso e il corpo e Laser. Il Centro MediClinic si avvale di 4 ambulatori con tecnologie avanzate per il trattamento di viso e corpo e un equipe esemplare di medici specialisti e infermieri specializzati. La sede Synlab Cam a Monza (via Martiri delle Foibe 1) è attrezzata per gli interventi maggiori di Chirurgia Estetica e Plastica. Questa offre 5 stanze per la degenza, 2 eccellenti sale operatorie ed un team di ottimi medici e anestesisti con cui il Dott. Scandura collabora da ormai 20 anni. Inoltre, in questa struttura esegue consulenze, medicazioni, controlli postchirurgici e la Medicina Estetica iniettiva.