Fotoringiovanimento (IPL) - ringiovanimento della pelle

La tecnologia IPL utilizza l'energia luminosa ad alta intensità (Luce Pulsata Intensa) per eliminare i segni evidenti di invecchiamento cutaneo da viso, collo, mani e decolleté, per cancellare le pigmentazioni benigne di ogni tipo (macchie senili, lentigo solari, couperose, pori dilatati) e correggere le rughe. È un metodo efficace ed indolore, e fa parte di quei trattamenti che non necessitano di particolari restrizioni. Per ottenere il risultato desiderato possono bastare da 3 a 8 sedute, ad intervalli mensili, ed è necessario non avere la pelle troppo scura o abbronzata. Con un'adeguata cura della zona trattata i risultati possono durare fino a due anni.

Le controindicazioni della luce pulsata riguardano le donne in gravidanza, i problemi relativi della pelle e se il paziente è affetto da diabete, malattie cardiache acute, epilessia e cancro.

Luce Pulsata: procedimento e risultati

La zona da sottoporre al trattamento non deve essere abbronzata, quindi non si dovrebbe far uso di lettini solari o lozioni abbronzanti almeno nei 30 giorni che precedono il trattamento. Alcune zone cosmetiche e pazienti sono sensibili al trattamento con la Luce Pulsata Intensiva, quindi viene applicata una crema anestetica topica per alleviare qualsiasi fastidio, ma è un trattamento che può anche essere eseguito senza anestesia. La procedura richiede da 20 a 45 minuti. Un arrossamento e un gonfiore della zona trattata con persistenza da alcune ore a qualche giorno sono normali, ma utilizzando creme antibiotiche e applicando un impacco ghiacciato aiuteranno a ridurre al minimo i segni lasciati dal trattamento che spariranno entro 2 giorni. È necessario che il paziente protegga la zona trattata dai raggi del sole per almeno sei settimane dopo il trattamento.

Pubblicato: 30.03.2011

Sei un medico specialista? Diventa l'autore della descrizione dell'intervento! Sarai indicato come l'autore del testo, specialista nel settore. Ispirerai più fiducia ai pazienti e susciterai in loro maggior interesse di richiederti un consulto. Vuoi diventare l'autore? Contattaci ancora oggi! Dimostrazione e condizioni di partecipazione alla scrittura dei testi d'autore.

Altre recensioni

Fotoringiovanimento (IPL) - ringiovanimento della pelle - Costi

Gli specialisti più vicini a te   
Calendario interventi dei pazienti