Rinosettoplastica post-traumatica sul naso deviato con problemi funzionali

Rinosettoplastica post-traumatica sul naso deviato con problemi funzionali

Utente registrato

A causa di alcuni traumi sportivi da giovanissimo, il mio naso era molto deviato, storto e con grossi problemi funzionali, tali da iniziare a compromettere il sonno.
Dopo l’ultima visita da un importante otorinolaringoiatra, ed avendo smesso con lo sport agonistico, decisi di operarmi.
Tenendo conto della mia propensione ad effettuare l’intervento in anestesia locale, mi sono state date ottime referenze del dottor Grassi (valide ovviamente anche per la generale) e prenotai così la visita nello studio di Montecatini terme.
Il professore, persona tranquilla e schietta dalla grande esperienza, mi ha dato subito una buonissima impressione, tale da fissare l’intervento due settimane dopo.
L’intervento avvenne a Pistoia in clinica privata, appunto in anestesia locale con sedazione e durò circa due ore e mezzo, delle quali non ricordo tanto. Devo dire di non aver sentito male né durante la pratica dell’anestesia locale, né durante l’intera operazione, l’unico dolore lo avvertii a fine intervento con l’inserimento dei tamponi e la posa del gesso.
Nel post, a parte la spossatezza e il mal di testa, che comunque si attenua rimanendo distesi, l’unico grosso fastidio è stato tenere i tamponi, per fortuna durato solo quattro giorni. La rimozione di questi, nonostante in tanti dicano molto dolorosa, con il dottor Grassi, grazie anche la sua delicatezza, è stata solo un po’ fastidiosa.
Ad oggi, circa 45 giorni dall’intervento, i vari dolorini di assestamento sono quasi spariti, e, anche se i tessuti interni sono ancora gonfi, la respirazione è già molto migliorata rispetto a prima. L’esito estetico diviene pian piano come avevamo concordato e, nonostante la punta sia ancora gonfia, il risultato appare molto armonico e naturale.
Altra nota assolutamente positiva per la segretaria, la dottoressa Alessandra, presenza da subito sentita vicino, sempre disponibile a chiarire dubbi e incertezze, e che, assieme all’anestesista (altro professionista empatico e sensibile, che ringrazio), sempre pronta a dirti le parole giuste per metterti a tuo agio prima dell’intervento.
Concludo consigliando pienamente il dottor Grassi ed il suo staff, rimanendo soddisfatto di come sono andate le cose, dunque del risultato sia estetico che funzionale, pronto comunque a riaggiornarvi a guarigione avvenuta.

Visualizza post1 Nascondi post1
Jana

Buongiorno, che bella la sua esperienza! Immagino che sia stato un grande sollievo. Dopo quanto tempo puo' aspettare il risultato finale ed il ritorno alle attivita' normali (sport ecc)?

Valutazione medico

Valutazione generale
Approccio del medico
Risposte ottenute
Tempo trascorso con me
Trattamento post intervento
Comunicazione via telefono o e-mail
Professionalità e cortesia del personale
Tempi di attesa

Altre recensioni

Gli specialisti più vicini a te