Liposuzione laser su gambe e glutei

Autore:

La lipoaspirazione laser è una vera e propria procedura chirurgica utilizzata per aspirare i depositi di grasso attraverso la liposuzione. Il chirurgo cerca di ridurre le adiposità localizzate e di restituire armonia al corpo ma anche serenità alla psiche. Ne abbiamo parlato con il dott. Franco Lauro, specialista in chirurgia plastica e ricostruttiva e trattamenti laser.

Liposuzione classica e liposuzione laser: differenza

Qual è la differenza tra liposuzione classica e la liposuzione laser?

La Lipolaser è una delle evoluzioni della lipoaspirazione, la differenza principale tra le due tecniche sta nel fatto che la lipoaspirazione laser, anche se un po’ più “lenta”, permette di avere meno traumi, infatti utilizzandola, si ottiene una buona liquefazione del grasso con meno ematomi e meno gonfiori.

Fotolia 257246427 Subscription Monthly M
La liposuzione laser rappresenta una soluzione efficace per rimodellare le gambe.

Prima dell'intervento di liposuzione laser gambe e glutei

Quali sono gli esami consigliati prima dell’intervento di lipoaspirazione laser?

Gli esami preoperatorii consigliati sono quelli generici di routine, prescrivo alla paziente gli esami del sangue, un elettrocardiogramma e i raggi al torace.

Per chi non è indicato l’intervento di lipoaspirazione laser?

La lipoaspirazione laser non è indicata per quei soggetti che hanno la cute molto rilassata, mentre è consigliata per chi ha una iperdistrofia, cioè un accumulo di grasso che anche con una dieta equilibrata non va via, e per chi ha una cute tonica che permetta di ottenere una buona retrazione elastica. La fascia di età ideale in cui intervenire con la liposuzione laser è mediamente tra i 18 e i 45 /50 anni.

Intervento di liposuzione laser gambe e glutei

Quale tipo di anestesia viene utilizzata con la lipolaser?

L’intervento di lipolaser viene effettuato o in anestesia locale con sedazione o in anestesia generale, dipende dall’estensione della zona da trattare. Il rischio correlato all’utilizzo dell’anestesia locale è che, se usato in eccesso, può non essere metabolizzato dall’organismo creando un effetto davvero spiacevole, quello della depressione cardio respiratoria.

L’intervento di lipolaser su gambe e glutei

Quando parliamo di intervento di liposuzione ai glutei bisogna prestare attenzione perché è molto raro fare una lipoaspirazione della curvatura del gluteo, di solito la zona in cui si effettua la lipolaser è quella dei contorni del gluteo, si lavora sulle culotte de cheval e sul sottogluteo.

Come si svolge l’intervento di liposuzione laser?

L’intervento di liposuzione vero e proprio inizia con l’infiltrazione locale da parte del chirurgo e dura mediamente 1 ora. Alla fine della liposuzione laser viene apposta una guaina o una calza, a seconda della zona trattata.

Post operatorio liposuzione laser gambe e glutei

Dopo quanto tempo dalla lipolaser si può ritornare a svolgere le normali attività quotidiane?

Il ritorno alla vita di relazione normale, dopo la lipolaser, dipende dalle zone che vengono trattate, se sono relativamente piccole già in 48 ore sarà possibile riprendere le normali attività utilizzando guaine, pantaloncini o calze elastiche post liposuzione.

Come va utilizzata la guaina elastica dopo la lipolaser?

La guaina generalmente va indossata durante la prima settimana dopo la lipolaser sia di giorno che di notte, durante la seconda e la terza settimana dopo l’intervento di liposuzione laser ne consiglio l’utilizzo solo di giorno.

Lipolaser e ripresa delle attività sportive

La ripresa dell’attività fisica, dopo l’aspirazione del grasso, potrà avvenire trascorsi almeno 20 giorni. Si potrà però riprendere prima l’attività sportiva se gli arti interessati dall’attività non sono gli stessi che hanno subito la lipoaspirazione laser.

Come si articola il post liposuzione laser?

Dopo 20 giorni dalla lipolaser, quando i lividi saranno scomparsi, consiglio al paziente di andare dall’estetista o dal fisioterapista a fare dei massaggi, 2 alla settimana per il primo mese e 1 a settimana per il secondo mese.

La lipolaser ai glutei può essere effettuata in un’unica seduta insieme a quella dei fianchi?

Generalmente l’intervento di liposuzione laser glutei e fianchi si risolve in una sola seduta, sarà poi possibile intervenire nuovamente ma solo per dei ritocchi. Nella mia casistica un 20% - 25 % di pazienti fa un piccolo ritocco a distanza di tempo, di solito in anestesia locale.

È possibile eliminare con la liposuzione laser anche la cellulite sulle gambe e glutei?

Se parliamo di cellulite vera e propria significa che si tratta già un processo stabilizzato di fibrosi del grasso e quindi abbiamo un tessuto ricco di elementi fibrosi nel sottocutaneo. In questo caso la lipoaspirazione laser è l’unico modo che esiste per cercare di migliorare la situazione. La cellulite non si può eliminare definitivamente, bisogna sempre coadiuvare la liposuzione con altre metodiche come la carbossidoterapia, i massaggi linfodrenanti e, non da ultima, l’attività fisica.

Pubblicato: 31.07.2019

Autore

Laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica. Esegue trattamenti di Medicina Estetica, laser e interventi di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva. Lavora a Bologna, presso uno dei migliori centri di laser-terapia in Italia.

Discussione al tema

Liposuzione - Novità

Liposuzione laser su gambe e glutei

Dott. Franco Lauro

La lipoaspirazione laser è una vera e propria procedura chirurgica utilizzata per aspirare i depositi di grasso attraverso la...

Altre recensioni

Gli specialisti più vicini a te   
Calendario interventi dei pazienti