Dott. Enrico Robotti
Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, BergamoChiedi al medico Altre recensioni
A gennaio 2025 mi sono sottoposto ad un intervento estetico funzionale di rinosettoturbino plastica con il dott. Robotti. Lamentavo soprattutto un problema funzionale ma ne ho approfittato per un ritocco estetico.
Ho scelto il dr Robotti su consiglio di un'amica, la quale si era rivolta a lui per una "secondaria", in quanto l'esito del primo intervento non l'aveva soddisfatta, soprattutto a livello funzionale. Casistica che ho scoperto essere davvero molto comune: sono stati anche inquietanti i racconti in merito di alcuni pazienti che ho conosciuto in sala d'attesa, anch'essi dal dr Robotti per riparare danni/insoddisfazioni derivanti da "primarie" mal riuscite.
La mia esperienza è stata davvero positiva sotto tutti gli aspetti. Già in sede di prime visite di controllo, ho avuto sensazioni molto buone, ho effettuato la TAC in clinica, quindi la visita con il dr Robotti che è essenzialmente consistita in un'analisi funzionale ed estetica. È seguita a distanza di qualche settimana la presentazione della simulazione del risultato estetico che mi ha da subito convinto e che, col senno di poi, posso dire che è stata davvero precisa e realistica.
Viene fornita un'informativa sull'intervento davvero scrupolosa ed esaustiva, anch'essa completamente attesa col senno di poi.
L'intervento è pienamente riuscito; dopo l'operazione ricordo una lieve nausea passata nel giro di un paio di orette, la sera ho mangiato tranquillamente.
Mi sono risvegliato senza lividi e particolare gonfiore, che ho gestito tranquillamente tramite l'apposita maschera fornitami in fase di dimissione.
Non ho preso nemmeno un antidolorifico durante tutto il decorso post operatorio. I primi 3 giorni sono impegnativi in quanto si respira solo dalla bocca; già dopo la seconda medicazione, a circa 3 giorni di distanza, con la rimozione delle garze e di alcuni punti di sutura, la situazione migliora decisamente.
Il settimo giorno non lo dimenticherò mai, infatti tolte le lamine di silicone ho immediatamente cominciato a respirare benissimo, come non mai e mi sono maledetto per non averlo fatto 20 anni prima (ora ho 45 anni). La rimozione delle lamine è quasi indolore o comunque velocissima.
Mi sono stati dati 14 giorni di malattia e, il decorso post operatorio vero e proprio dura secondo la mia esperienza 7 giorni, gli altri sette sono più di carattere precauzionale ma la qualità della vita è quasi completamente recuperata dopo la rimozione delle lamine di silicone.
Il risultato estetico funzionale, a distanza di tempo, è davvero soddisfacente. Sicuramente devo sottolineare che fin da subito c'è stata piena convergenza tra le mie aspettative e il consiglio estetico del Dr Robotti. Il mio desiderio era di mantenere un volto naturale con un effetto di ringiovanimento e così è stato. La cosa più positiva di tutta l'esperienza è che, da subito, tolte le medicazioni, ho avuto la sensazione che il nuovo naso fosse lì da sempre e non riuscivo nemmeno a ricordare la forma di quello precedente; alcuni parenti coi quali mi vedo sporadicamente non se ne sono nemmeno accorti.
Le procedure di automedicazione nei successivi giorni sono rapide e non problematiche.
Sottolineo infine la grande organizzazione e serenità che si respira in clinica, merito dei collaboratori ed infermiere davvero attenti, premurosi e proattivi.
Una gioia condividere questa esperienza con altri possibili pazienti ad aiutarli a prendere un'importante decisione.
Ho scoperto il professor Robotti per caso, ma è stata una delle scoperte più importanti della mia vita. Dopo tre interventi passati, due da bambina per correggere una malformazione congenita e uno a Parigi con finalità e... Di più
Sono stata operata dal dottor Robotti il 20 ottobre 2021 e nonostante un po’ di preoccupazione iniziale e ansia per l’intervento, ho affrontato questo percorso senza particolari problemi. Sono stata affiancata da un pers... Di più
ATTENZIONE: Se vicino ai contributi non viene indicato in maniera chiara il titiolo e il nome del medico, molto probabilmente l'informazione in essi contenute non è stata fornita da un medico. Le informazioni contenute nelle recensioni e nelle discussioni del forum di Estheticon non possono assolutamente sostituire la consulenza individuale, l'anamnesi o la visita medica. Non possono condurre né a una diagnosi, né a una modalità di terapia da seguire.
© 2006 - 2026 Estheticon.com ISSN 1802-1751 0.13 Tutti i diritti riservati. L'uso di contenuti tra cui articoli, fotografie o grafica senza il permesso scritto è proibita.