Le informazioni contenute nelle discussioni del forum di Estheticon non possono assolutamente sostituire la consulenza individuale, l’anamnesi o la visita medica. Non possono condurre né a una diagnosi, né a una modalità di terapia da seguire.
Contrattura capsulare
Regi | Visitatore | Campania
2 risposte
Il fluido che si forma tra capsula e protesi mammaria in una contrattura di 2°stadio si riassorbe?In che modo e in quanto tempo?Ritorna tutto come prima?Come fare?
Dott. Dario d'Angelo | Basic member | Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica | Napoli, Salerno
974 risposte
420 Mi piace
Salve Regi,
la presenza di una modesta raccolta sierosa tra protesi e capsula periprotesica è un reperto che testimonia la presenza di uno stato infiammatorio cronico di cui la contrattura capsula, d'altro canto, ne è manifestazione.
Tuttavia, si tratta solitamente di una modesta quantità non apprezzabile clinicamente.
Diversamente, quando la quantità dell'accumulo sieroso é di maggiore quantità, allora si parla di sieroma, condizione certamente da considerarsi "patologica" è che necessita di un trattamento pena la possibilità di andare incontro a problematiche maggiori.
Cortese Regi, è del tutto normale che si formi una piccola quantità di fluido tra la capsula e la protesi mammaria; non è un evento patologico ed è direttamente correlato allo sfregamento della protesi con le strutture circostanti. E' indipendente dalla sede della protesi, ovvero se retroghiandolare o retromuscolare. In genere alle mie pazienti consiglio qualche giorno di riposo dall'attività fisica ed una terapia con Arnica Heel Comp (una compressa mattino,pomeriggio e sera sciolta sotto la lingua per un mese); non è un farmaco è un prodotto naturale dalle caratteristiche anti infiammatorie ed anti edemigene. Una capsula di 2° grado non è propriamente patologica ed è maggiormente presente con protesi tonde ed in posizione retroghiandolare. Le consiglio ,però, di fare sempre un controllo con il suo chirurgo ed un esame ecografico una volta l'anno. Spero di esserLe stato di aiuto.
Cordialmente.
Carlo Magliocca
Grazie per il chiarimento.Il mio medico mi ha consigliato di portare un reggiseno olimpionico in modo da impedire il movimento del seno,e mi ha prescritto un anti infiammatorio naturale.Il mio dubbio è se ritornerà tutto esattamente come prima,e se potrò in futuro ritornare a fare una costante attività fisica.Grazie ancora.
Ci tengo a raccontare la mia esperienza per poter aiutare qualcuno ad avere coraggio e superare la paura. Confesso che anche io ero molto spaventata all'inizio. Mi chiamo Eleonora, ho 32 anni ed era da molti anni che sog...Di più
La mia esperienza è stata bellissima. Ho meditato tanto per quest’operazione, poi mi sono decisa e ho scelto il Dottor Cristiano Biagi, scelta più giusta e bella che io avessi mai potuto prendere, non mi sentivo più a mi...Di più
Partivo da una situazione critica, i miei seni avevano più di una taglia di differenza, perciò dopo aver visionato tanti chirurghi, ho trovato il dottor Galati, super consigliato anche da due... Di più
Sottoscrizione alla newsletter
Sottoscriviti alla newsletter che riguarda Mastoplastica additiva. Ricevi ultime discussioni, recensioni di pazienti e foto prima/dopo. Puoi annullare la sottoscrizione in qualsiasi momento.
(14917 followers)
Pubblicità
Pubblicità
Estheticon s.r.o., in ruolo di gestore dei dati personali, per motivi di legittimo interesse ed ai fini analitici raccoglie ed elabora su questo sito web i cookies necessari per il funzionamento delle proprie pagine web. Puoi trovare maggiori informazioni qui