Qual è la differenza tra settoplastica e rinoplastica?

Le informazioni contenute nelle discussioni del forum di Estheticon non possono assolutamente sostituire la consulenza individuale, l’anamnesi o la visita medica. Non possono condurre né a una diagnosi, né a una modalità di terapia da seguire.

Qual è la differenza tra settoplastica e rinoplastica?

FAQ
FAQ
  • 151 Mi piace
Vorrei sottopormi ad un’operazione plastica al naso. Durante la ricerca di informazioni riguardanti questo intervento ho trovato i termini settoplastica e rinoplastica. Qual è la differenza tra questi interventi e quando vengono effettuati?
STAR MEDICAL CENTER Ltd  |  Basic member  |  Milano
  • 132 risposte
  • 13 Mi piace
La rinoplastica va eseguita esclusivamente in sala operatoria in anestesia generale. Non vi è ovviamente dolore durante l’operazione, mentre il dolore post-operatorio è generalmente ben controllato mediante la somministrazione di analgesici. Le incisioni sono praticate all’interno del vestibolo. La cute viene scollata dallo scheletro sottostante. Il gibbo ( gobba), se presente, viene rimosso e le ossa nasali vengono fratturate alla base ed avvicinate in modo da ricostruire il dorso del naso. Viene poi isolato il setto e ridotto, insieme alle cartilagini laterali, quanto necessario. Quello descritto fin qui è quella che definiamo “rinoplastica di base”.

Per ottenere il rimodellamento della punta va eseguito un altro tempo operatorio (plastica della punta) che consiste nello scollare attraverso delle incisioni sul bordo delle narici (rim incision) la cute dalle cartilagini alari, così da poterle modellare e rimpiccolire secondo quando occorre.

Questi due tempi operatori vanno nella maggior parte dei casi eseguiti entrambi, ma vi sono alcuni casi in cui può essere eseguito solo il primo, ed altri in cui è sufficiente effettuare solo il secondo. Fig.2. A volte può essere necessario associare all’intervento di rinoplastica estetica la correzione del setto nasale deviato (settoplastica). Questo intervento viene eseguito attraverso le stesse incisioni praticate per la correzione cosmetica del naso. Quando vanno eseguiti tutti e tre i tempi operatori parliamo di “rinosettoplastica con plastica della punta”.

Quando le incisioni effettuate sul bordo delle narici vengono estese e congiunte al centro a livello della columella (piccolo ponte di cute che congiunge la punta del naso alla base del labbro superiore) vi è la possibilità di sollevare tutta la cute del naso ed effettuare l’intervento avendo la visione diretta di tutte le strutture scheletriche sottostanti. Si parla in questo caso di “tecnica open”.

Questa metodica , che consente anche di inserire più facilmente innesti di cartilagine li dove è necessario, è riservata ai casi più complessi , con gravi asimmetrie o malformazioni residuate a traumi o precedenti interventi .

Dopo l’intervento vengono collocati dei tamponi in entrambe le narici e viene applicato un gesso sul dorso per immobilizzare le ossa.
Dott. Enrico Dondè  |  Basic member  |  Otorinolaringoiatria  |  Milano, Torino
  • 14 risposte
  • 2 Mi piace
settoplastica : intervento per migliorare la respirazione

rinoplastica : intervento per migliorare l'estetica del naso
Dott. Francesco Alia  |  Premium member  |  Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica  |  Milano, Cagliari, Olbia, Sassari
  • 223 risposte
  • 160 Mi piace
La rinoplastica è un intervento che interessa il naso mentre per settoplastica si intende un'operazione sul setto che è la membrana che divide il il naso internamente in due parti, destra e sinistra. Spesso per settoplastica si intende anche l'intervento col quale si agisce sulla funzione nasale per il miglioramento della respirazione modificando sia il setto che le strutture circostanti che in alcuni casi possono anche essere rappresentate da parti esterne della piramide nasale che però condizionano la funzione respiratoria (es. naso storto).
Infine la settoplastica può essere eseguita anche durante una rinoplastica estetica per prelevare innesti di cartilagine da utilizzare per modificare la struttura della piramide nasale.

Chiedi allo specialista nel campo di Rinoplastica

Dott. Pier Luigi Gibelli
Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, Mantova, Milano, Busto Arsizio, 25 anni di esercizio della professione
11 recensioni

Altre recensioni

Rinoplastica - Video correlati

Gli specialisti più vicini a te