Laserlipolisi (liposuzione laser)

Autore:

La liposuzione laser è una tecnica che consiste nella rimozione delle adiposità localizzate nelle varie parti del corpo attraverso una canula dotata di una sonda laser. Il raggio laser interviene sulla cellula adiposa che dopo essere distrutta viene aspirata.

Lipolaser

Il metodo di liposuzione laser nasce nel 2003, dopo anni di ricerca volti a creare una tecnica di liposuzione innovativa, che portasse a risultati soddisfacenti al pari di quella tradizionale, ma con un approccio decisamente meno invasivo.

Donna - Cosce esterne Intervento di Liposuzione Laser in anestesia locale a cosce esterne
LipoLaserSystem - Donna - Cosce esterne Intervento di Liposuzione Laser in anestesia locale a cosce esterne.

In cosa consiste la liposuzione laser?

La tecnica Lipolaser si distingue dalle altre per due motivi fondamentali: il primo è che il grasso in eccesso viene sciolto e poi aspirato, il secondo è che la pelle si retrae e migliora nell’aspetto complessivo.

Da un punto di vista tecnico, la liposuzione laser si basa sullo sfruttamento di un fascio di luce emesso da un laser a fibra ottica, dotato di 4 tipologie di lunghezza d’onda, in grado di sciogliere il grasso in eccesso, consentendo un’aspirazione atraumatica e, attivando il processo di retrazione cutanea, fa ottenere un miglioramento che va dal 10 al 50 %.

Eseguita in anestesia locale, abbinata, a leggera sedazione, in regime di day – hospital, la tecnica lipolaser determina risultati visibili già dopo un mese dall’intervento e in continuo miglioramento fino a tre mesi successivi.

Lipolaser, chi è il candidato ideale?

La tecnica di liposuzione laser è indicata sia per i soggetti in leggero sovrappeso, sia per coloro che soffrono di accumulo adiposo di maggiore entità.

L’idoneità all’intervento di laserlipolisi è determinata dallo stato di salute del paziente: se gli esami prescritti risultano nella norma, è possible effettuare l’intervento senza alcun rischio.

LipoLaser - Donna - Braccia Intervento di Liposuzione Laser in sedazione locale alle braccia
LipoLaserSystem - Donna - Braccia Intervento di Liposuzione Laser in sedazione locale alle braccia
LipoLaser - Donna - Braccia Intervento di Liposuzione Laser in sedazione locale alle braccia
LipoLaserSystem - Donna - Braccia Intervento di Liposuzione Laser in sedazione locale alle braccia

Il protocollo pre-lipolaser, come prepararsi all'intervento di liposuzione laser?

Il protocollo pre-intervento, fondamentale per prepararsi correttamente, è una lista delle indicazioni cui il paziente che ha deciso di effettuare la laderlipolisi deve attenersi con scrupolo:

  • esami ematochimici a cui sottoporsi (rx torace con ecg + visita cardiologica).
  • farmaci da assumere (copertura antibiotica, fans e creme)
  • evitare l’assunzione di aspirina 10 giorni prima dell’intervento di liposuzione, anti-infiammatori non steroidei e vitamina E, oltre che di alcolici 72 ore prima dell’intervento di liposuzione.
  • il giorno dell’intervento di liposuzione è preferibile seguire una dieta leggera, a base principalmente di frutta e verdura.

L'intervento di liposuzione lipolaser

La tecnica di liposuzione laser è riassumibile in 6 fasi:

  1. disegno e foto,
  2. anestesia e infiltrazione,
  3. scioglimento del grasso,
  4. aspirazione,
  5. laser e
  6. medicazione.

Lipolaser - Prima fase: DISEGNO DELL’AREA E FOTO


Il chirurgo disegna le aree da trattare con la liposuzione laser, stabilite precedentemente con il paziente, ed esegue una serie di fotografie della condizione preoperatoria.


La documentazione fotografica è fondamentale per la verifica del cambiamento nei mesi a venire.

Lipolaser - Seconda fase: ANESTESIA E INFILTRAZIONE


La tecnica lipolaser viene eseguita in anestesia locale abbinata a sedazione leggera.


Segue l’infiltrazione dell’area da trattare.
Questa è sicuramente la fase più fastidiosa dell’intervento di laserlipolisi, sopportabile però grazie ad una buona sedazione.

LipoLaser - Uomo - Fianchi Intervento di Liposuzione Laser in anestesia locale ai fianchi
LipoLaserSystem - Uomo - Fianchi Intervento di Liposuzione Laser in anestesia locale ai fianchi.

Lipolaser - Terza fase: SCIOGLIMENTO DEL GRASSO TRAMITE LASER A FIBRA OTTICA


La fase di scioglimento del grasso tramite laser a fibra ottica è la peculiarità dell’intervento di lipolaser.


La fibra, che ha un diametro di 1 mm, produce un’energia tale da distruggere gli adipociti al solo contatto, trasformandoli in emulsione oleosa, pronta per essere aspirata.

Lipolaser - Quarta fase: L’ASPIRAZIONE


L’aspirazione del grasso viene eseguita con l’utilizzo di cannule che vanno da 1 a 2 mm di diametro, il che consente di escludere il rischio di avvallamenti.


La dimensione ridotta delle cannule utilizzate con il lipolaser inoltre, esclude la necessità di punti di sutura, poichè i punti d’accesso sono così piccoli da chiudersi autonomamente senza lasciare cicatrici evidenti.

LipoLaser - Donna - Fianchi, glutei e schiena Intervento di Liposuzione Laser in anestesia locale ai fianchi
LipoLaserSystem - Donna - Fianchi, glutei e schiena Intervento di Liposuzione Laser in anestesia locale ai fianchi.

Lipolaser - Quinta fase: IL LASER

Una volta aspirato il grasso, viene attivata nuovamente la fibra ottica a livello sottocutaneo superficiale, in modo da favorire ulteriormente la retrazione cutanea e l’effetto lifting post operatorio.


Questa fase dell’intervento di laserlipolisi è fondamentale, soprattutto per le zone soggette a maggiore lassità cutanea, come il collo e l’addome.


Lipolaser - Sesta fase: LA MEDICAZIONE

Le medicazioni dopo il lipolaser consistono nell’applicazione di una crema antibiotica e di un cerotto assorbente sulle incisioni; l’area trattata viene bendata e compressa con la guaina elastica.

LipoLaser - Uomo - Fianchi Intervento di Liposuzione Laser in anestesia locale ai fianchi
LipoLaserSystem - Uomo - Fianchi Intervento di Liposuzione Laser in anestesia locale ai fianchi.

La durata dell'intervento di laserlipolisi

I tempi operatori dell’intervento di liposuzione laser variano da caso a caso.
In media, per la liposuzione di addome e fianchi ci vogliono dai 60 ai 90 minuti.

Indicazioni post operatorie

Di seguito le regole da seguire per una guarigione ottimale dopo l’intervento di liposuzione laser:

  • La medicazione va tenuta fissa per due giorni (tempo necessario per la chiusura dei punti d’accesso)
  • La guaina va tenuta notte e giorno per una settimana, poi solo di giorno fino a 30 gg dall’intervento di laserlipolisi
  • Nel caso in cui si dovessero manifestare dolori, si forniscono le indicazioni circa l’antidolorifico da assumere
  • Viene fissato un ciclo di linfodrenaggi manuali metodo Vodder, fondamentali per riattivare il sistema linfatico, eliminare le scorie, sciogliere aderenze ed eventuali edemi sottocutanei.
  • Seguire una dieta ipocalorica nel mese postoperatorio

Visita di controllo

Il controllo postoperatorio è fissato a trenta giorni dall’intervento di liposuzione laser. In questa fase, se il paziente ha seguito le indicazioni, i risultati sono già molto evidenti e continueranno a migliorare fino ai tre mesi successivi.

È bene ricordare l’importanza del linfodrenaggio che, se eseguito da personale qualificato, consente di raggiungere velocemente gli obiettivi, cosa che non accade se mal eseguito.

Anche la guaina ha un valore da non sottovalutare: se il paziente non la porta o sceglie guaine alternative a quella fornita, può compromettere la guarigione.

LipoLaser - Donna - Doppio mento Intervento di Liposuzione Laser in sedazione locale doppio mento
LipoLaserSystem - Donna - Doppio mento Intervento di Liposuzione Laser in sedazione locale doppio mento.

I vantaggi della liposuzione lipolaser

La liposuzione lipolaser è una tecnica innovativa dalla procedura soft, in grado di eliminare anche il grasso più resistente.

L’utilizzo del laser e i molteplici vantaggi che ne derivano, fanno sì che si distingua con successo dalle altre tecniche di liposuzione.

Il laser produce una risposta simile al fenomeno della cicatrizzazione, ossia una reazione fibro-elastica, che fa diminuire la flaccidità della pelle sovrastante dal 10 al 50 %, perché tende a retrarre le catene di collagene, ma non a demolirle.
Questo metodo consente di trattare pazienti di età avanzata, assicurando risultati invidiabili.

Non ci sono cicatrici, ma piccoli tagli che col tempo si riassorbono; il rischio di avvallamenti, se eseguita correttamente, è escluso; le strutture linfatiche e vascolari non subiscono danni.

I tempi di recupero sono veloci: non occorre ricovero e, una volta rimossa la medicazione è possibile tornare alla propria quotidianità.

Dopo circa 15 giorni dal lipolaser si può ricominciare con l’attività fisica senza alcun fastidio.


Le complicanze dovute alla laserlipolisi sono pressoché assenti: pochissimi casi di edemi localizzati e bassissimi casi di ecchimosi.
I risultati della liposuzione laser sono visibili già dopo un mese dall’intervento e in continuo miglioramento fino a 3/6 mesi.

Dott. Angelo Serraglio


I costi della liposuzione laser

Il prezzo dell’intervento di liposuzione con metodo laser dipende da molti fattori, come il numero delle zone da trattare, i chirurghi, gli anestesisti e gli infermieri altamente specializzati che saranno a disposizione del paziente sia in fase pre che post operatoria, la clinica che verrà scelta per l’intervento ma anche dalle visite post operazione. Comunque il costo dell’intervento di lipolaser verrà concordato durante il primo incontro con il chirurgo. Indicativamente le tariffe possono variare da 1.900 euro fino a 8.000 euro.

Aggiornato: 05.04.2019

Autore

Medico Chirurgo, specializzato in Medicina e Chirurgia estetica. Dopo anni di ricerca ha brevetto, nel 2003, la tecnica rivoluzionaria di liposuzione laser assistita, denominata Lipolaser System e considerata una delle migliori tecniche di liposuzione degl ultimi anni.

Altre recensioni

Laserlipolisi (liposuzione laser) - Costi

Prezzi da 1.000 €
fino a 1.500 €
Dott. Eugenio Gandolfi
Dott. Tommaso Savoia Med
Milano, Lecce, Vimercate
Prezzi da 1.900 €
fino a 5.500 €
Dott. Tommaso Savoia Med
Dott. Francesco Alia
Milano, Cagliari, Olbia, Sassari
Prezzi da 1.500 €
fino a 6.500 €
Dott. Francesco Alia
Prezzi da 3.000 €
fino a 8.500 €
Dott. Carlo Magliocca
Dott. Giovanni Licata
Pisa, Trani, Prato, Catania
Prezzi da 500 €
fino a 5.000 €
Dott. Giovanni Licata

Laserlipolisi (liposuzione laser)

90% ne vale la pena. 53 RECENSIONI.

Gli specialisti più vicini a te   
Foto dei pazienti
Calendario interventi dei pazienti